Ignora collegamenti di navigazioneI Partner | DICI - UNIPI

D.I.C.I. Università diPisa

Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa

Il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Chimica Industriale e Scienza dei Materiali (DICCISM), confluito dal Settembre 2012 nell’attuale Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale (DICI), si fonda su una pluralità di competenze culturali che vanno dalla chimica industriale e scienza dei materiali allo studio dei loro aspetti tecnologici, dalla loro ingegnerizzazione, analisi, simulazione e sviluppo di tecnologie e processi di trasformazione alla loro realizzazione impiantistica. Il Dipartimento promuove e coordina attività di ricerca nei settori della chimica industriale inorganica ed organica, scienza dei materiali metallici e polimerici, chimica applicata, principi di ingegneria chimica, impianti chimici, sviluppo e controllo dei processi, materiali e polimeri per applicazioni biomediche.

Presso il Dipartimento opera il Laboratorio di Energia e Ambiente che cura lo svolgimento di analisi chimiche commissionate da enti esterni e collabora con i laboratori didattici e di ricerca del Dipartimento, fornendo loro un importante servizio di supporto per tutte le attività analitiche di routine e non. Le attività specifiche del Laboratorio riguardano le analisi chimiche industriali relative ai materiali da costruzione, alle acque, alle miscele gassose, ai metalli e leghe, ai combustibili ed ai prodotti petroliferi, ai materiali polimerici, alle vernici, ai reflui industriali e civili, ecc., nonché le procedure analitiche per la valutazione dell’inquinamento idrico, atmosferico e del suolo e per la caratterizzazione di fanghi di depurazione. Tutte le attività di analisi e di misura eseguite dal Laboratorio sono affidate a personale specializzato e sono condotte secondo le metodologie prescritte da leggi, decreti e regolamenti ufficiali, e/o con procedure standardizzate secondo le norme ASTM, UNI, UNICHIM, ISO, UNICEM, CEI, DIN, AASHTO, ecc., e con apparecchiature moderne e di elevata affidabilità. Il personale tecnico del laboratorio opera sia all’interno della struttura dipartimentale sia all’esterno per quelle operazioni e misure che devono essere espletate sul campo.

Il DICCISM ha comprovata esperienza organizzativa e gestionale acquisita nella conduzione di progetti di ricerca di dimensioni analoghe o superiori al progetto META e le competenze tecnico-scientifiche necessarie per affrontare e svolgere con successo le attività di studio e di sperimentazione previste nel progetto. Il gruppo di lavoro del DICI, coinvolto direttamente nel Progetto, ha condotto negli ultimi sette anni attività sperimentali sulla gassificazione/pirolisi di fanghi civili nell’ambito di un contratto con la Regione Toscana dal titolo “Sviluppo di processi e tecnologie per la conversione termochimica dei fanghi di depurazione civile ai fini del recupero energetico” maturando così un’esperienza sulla tecnologia di gassificazione/pirolisi applicata ai fanghi su scala pilota. Tale attività è documentata da numerose pubblicazioni su riviste scientifiche e atti di congressi internazionali