I Partner | Consorzio Conciatori

Consorzio Conciatori di Ponte a Egola

Società cooperativa consortile in rappresentanza dei datori di lavoro

Quando,nel 1967 nacque il CONSORZIO CONCIATORI, era in atto a Ponte aEgola uno sviluppo di aziende e di produzione che ben presto avrebbe datoinizio ad un processo di industrializzazione. La strada dell'associazionismointrapresa prima per risolvere i piccoli, ma allora grandi, problemi aziendalisi rivelerà in tutta la sua importanza nell'affrontare le più grandi e delicatequestioni territoriali e ambientali. Un ruolo importante, infatti, è statosvolto dal Consorzio nell'individuazione, urbanizzazione e lottizzazione dizone per il trasferimento delle attività conciarie in moderne aree industriali.Ciò ha consentito il rinnovamento e l'ampliamento degli insediamentiproduttivi, innovazione e sviluppo tecnologico continui che hanno fatto sì chele concerie di Ponte a Egola siano fra le più avanzate del mondo. Conl'attività del Consorzio oltre che con l'impegno delle imprese è statocostruito il depuratore centralizzato, sono nate società"collaterali" fra le più grandi ed efficienti d'Italia, che gestisconogli impianti di smaltimento dei fanghi reflui di depurazione, la trasformazionedi scarti e sottoprodotti dell'attività conciaria, il recupero del cromo.Attività queste in continuo sviluppo ed evoluzione tecnologica, al fine diridurre al minimo l'impatto ambientale.

IIruolo principale del Consorzio Conciatori è quello di rappresentanza dellacategoria nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni di ogni livello, dienti ed organizzazioni economiche, delle organizzazioni sindacali deilavoratori e delle organizzazioni imprenditoriali di livello nazionale.

Iservizi resi dal Consorzio Conciatori vanno dall'informazione all'assistenzaalle concerie associate in tutti i campi della loro attività.

Sicuramente,non avremo potuto parlare di sviluppo economico e sociale se non si fosseparimenti diffusa quella cultura del territorio e dell'azienda, che è ancora ilpresupposto essenziale per coltivare l'attività conciaria ed il suo radicamentonell'area. Possiamo affermare perciò che ogni tempo ha richiesto i suoiadeguamenti e che la modernizzazione del settore è un processo che parte dalontano, una qualità perseguita, ora in maniera spontanea, ora imposta dalmercato o da altri fattori


Per maggiori informazioni visitate il nostro sito: 

www.consorzioconciatori.it