I Partner

Al progetto META partecipano ben undici fra aziende ed enti di ricerca di cui otto partner e tre subcontractors. La professionalità e le esperienze profondamente radicate nel tessuto economico, sociale e scientifico settoriale dei diversi partecipanti, garantiscono un elevato livello tecnico-didattico al progetto, che mira ad analizzare e rivedere, almeno in parte, l'intera filiera dei rifiuti conciari, dalla loro produzione fino al recupero di energia e di materia.

Consorzio Aquarno s.p.a.

Nato ufficialmente nel 1984 ma in attività già dal 1974, il consorzio Aquarno provvede alla depurazione dei reflui urbani di Santa Croce sull'Arno, Fucecchio e Castelfranco di Sotto fulcri del Distretto Conciario Toscano. L'impianto di depurazione possiede una capacità depurativa stimata attorno ai 2Mln di A.E., che lo rende uno dei principali depuratori a livello europeo. La particolarità dei reflui trattati ed i limiti allo scarico particolarmente stringenti hanno da sempre promosso una costante ricerca focalizzata su soluzioni innovative capaci di ottimizzare il processo e migliorare la qualità del refluo in uscita. Nonostante il rispetto dei limiti imposti, le sperimentazioni e le partecipazioni del Consorzio Aquarno a progetti di ricerca sono tutt'altro che rare, a dimostrazione di una particolare attenzione al continuo miglioramento del processo.

Più info

Consorzio Cuoio-Depur s.p.a.

Il Consorzio Cuoiodepur s.p.a nasce nel 1980 con l'obiettivo di soddisfare i requisiti normativi vigenti, in ambito degli scarichi idrici industriali conciari. Inizialmente configurato per la sola depurazione dei reflui derivanti dagli opifici,  ha conosciuto una continua evoluzione ed espansione in termini tecnologici, superficiali e territoriali. Grazie a contributi misti pubblico-privati l'impianto può contare adesso, su un efficace sistema di trattamento delle acque e dei fanghi prodotti che grazie aai numerosi studi dedicati sono ad oggi disidratati e addittivati con scarti conciari per produrre un fertilizzante denominato pellicino integrato  (Decreto del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali 7/12/2001).


Più info

Italprogetti Engineering s.p.a.

Italprogetti Engineering s.p.a. affianca da oltre 30 anni le  migliori aziende del distretto conciario toscano. Nata come officina meccanica di riparazione e fabbricazione di attrezzature per il settore conciario, ad oggi l'azienda è un vero e proprio riferimento per sistemi di automazione, programmazione e, ovviamente, produzione di macchinari in diversi settori operativi quali quello conciario, trattamento reflui liquidi, trattamento gas e vapori e oleario. Italprogetti è stata la prima azienda a produrre e brevettare i bottali in PPH (PoliPropilene ad alta densità) oltre a quelli tradizionali in legno.

Più info

PO.TE.CO. s.c.r.l.

Dalla collaborazione dell'imprenditoria conciaria, calzaturiera, contoterzista e degli enti pubblici che rappresentano il comprensorio del cuoio e la Provincia di Pisa, nasce nel 2002 il Polo Tecnologico Conciario. Questa società cooperativa di vocazione prevalentemente scientifica opera nel distretto conciario toscano curando i principali aspetti nevralgici settoriali quali la sostenibilità ambientale, l'innovazione di processo, lo studio di mercato e la formazione delle risorse umane. 

Più info

Consorzio S.G.S. s.p.a.

Azienda di riferimento nel Comprensorio del Cuoio per la trasformazione dei Sottoprodotti di Origine Animale (S.O.A.) e alcuni rifiuti settoriali, il Consorzio SGS affianca fin dagli anni '60 le lavorazioni conciarie recuperando dei sottoprodotti altrimenti destinati a discarica. Negli anni grazie alla modernizzazione dell'impianto e l'adeguamento dei processi produttivi, la società ha modificato i propri prodotti fino alla produzione di fertilizzanti proteici azotati, la maggior parte di quali, utilizzabili anche in agricoltura biologica.  

Più info

Consorzio Conciatori di Ponte a Egola soc. coop.

Il Consorzio Conciatori di Ponte a Egola nasce nel 1967 con il ruolo di rappresentanza della categoria nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni di ogni livello, di enti ed organizzazioni economiche, delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle organizzazioni imprenditoriali di livello nazionale. L'essenziale mediazione di tale organismo con gli enti pubblici ha facilitato ed agevolato lo sviluppo economico-tecnologico del comparto conciario della riva sinistra dell'Arno, permettendo così di raggiungere gli attuali livelli di qualità e quantità produttiva.  

Più info

D.I.C.I. - Università di Pisa

Ormai da decenni l'Università di Pisa, prima come Dipartimento di Ingegneria Chimica, Chimica Industriale e Scienze dei Materiali, ora come Dipartimento di Civile e Industriale, collabora con enti di ricerca e società del Distretto Conciario Toscano. Numerose sono le partecipazioni a progetti di ricerca che hanno visto a fianco del DICI il PoTeCo, il Consorzio Aquarno s.p.a., Italprogetti Engineering s.p.a. ed i Laboratori Archa s.r.l. L'indiscutibile know-how e le strumentazioni tecnologiche a disposizione del partner rendono assolutamente rilevante la sua partecipazione al progetto.

Più info

Conceria Martina s.a.s.