Impianti Pilota

Il progetto META pur essendo a tutti gli effetti un progetto di ricerca, è fortemente orientato alla diretta applicazione dei risultati scientifici ottenuti, in campo industriale. Per permettere questo è stato e sarà necessario ricorrere a delle prove sperimentali in scala PILOTA, ovvero di dimensioni ben più significative di quelle di laboratorio e volte a simulare la situazione reale.

Questa impostazione progettuale ha richiesto il ricorso a strumentazioni esistenti ma anche alla progettazione e fabbricazione di nuovi dispositivi ed impianti. In questa sezione potrete trovare gli impianti pilota utilizzati e in alcuni casi prodotti, per poter completare le attività sperimentali del progetto.

Digestore Anaerobico 150L

Progettati e fabbricati appositamente per META da Italprogetti Engineering in collaborazione con tutti i partner e subcontractors, questi moduli di digestione anaerobica hanno un volume utile di 150L e sono dotati di appositi sistemi di agitazione e controllo della temperatura. Ciascun digestore è stato progettato per operare sia in condizioni mesofile che termofile.

Più info

Digestore Anaerobico da 5mc

Digestore anaerobico fabbricato appositamente per il progetto e capace di operare in condizioni sia mesofile che termofile con capacità complessiva pari a 5m3 (5000L) di volume utile. Il reattore è dotato di un sistema di agitazione meccanico ed uno idraulico che provvede anche al controllo della temperatura attraverso uno scambiatore di calore tubo-tubo alimentato con acqua calda come fluido di servizio. Il digestore è provvisto di tutta la strumentazione di controllo e dosaggio di eventuali reagenti per il controllo del pH, dei nutrienti e per garantire una produzione ottimale di biogas. Tale prodotto gassoso prima di essere immesso in atmosfera passerà attraverso due guardie idrauliche/trappole per abbattere il contenuto delle componenti solfuree pericolose. Anche questo impianto è stato progettato e fabbricato appositamente per il progetto ed è frutto della collaborazione e della professionalità messa a disposizione dai vari partner e subcontractors.

Più info


Pirogassificatore

Frutto della collaborazione fra Italprogetti e il D.I.C.I. dell'Università di Pisa, l'impianto pilota di pirogassificazione possiede tutte le caratteristiche di base per le sperimentazioni mirate al recupero di energia e materia dal biodigestato,  nell'ambito dell'Obiettivo Operativo 2. Il pirogassificatore è stato progettato inizialmente per essere alimentato a biomasse ed ha richiesto alcuni interventi adeguativi per poter riuscire a trattare il digestato anaerobico del progetto.

Più info